È partita la Stagione agonistica 2017 – 2018 per la pallanuoto regionale in Sardegna!!
Il Comitato Regionale Sardegna ha organizzato tre Precampionati rispettivamente per le Categorie Under 13 – Under 17 e Under 20/Serie C (quest’ultime si sfidano tra di loro incrociandosi).
La formula è quella del girone all’italiana che si svolge in Concentramenti nelle piscine di Dolianova, Assemini e Iglesias.
La prima giornata di incontri si è disputata il 27 gennaio a Dolianova, davanti alla presenza di circa 100 sostenitori che hanno affollato la Piscina dell’impianto gestito dalla Società Atlantide; le compagini che si sono affrontate appartengono alle Categorie U13 e U20/Serie C, mentre il Precampionato Under 17 avrà inizio la prossima settimana, domenica 4 febbraio ad Iglesias, presso l’impianto gestito dalla Società Antares.
Positivi i commenti di tutti i contendenti presenti (tecnici, giocatori e direttori di gara) per la formula in corso; di seguito i risultati degli incontri disputati e un breve commento:
Categoria U13
ANTARES – OPPIDUM 0 – 25
La compagine sulcitana dell’Antares è alla prima esperienza nella pallanuoto under 13, avendo iniziato l’anno scorso l’attività pallanuotistica con atleti under 17; i sulcitani ci hanno messo tanto impegno, ma davanti all’esperienza dei tesserati Oppidum nulla hanno potuto. Da segnalare per l’Oppidum la prestazione di Andrea Doro (classe 2006), uno dei più piccoli in campo Oppidum.
ATLANTIDE – PROMOGEST 8 – 4
Nel secondo incontro under 13, gli ospitanti del Concentramento – Atlantide – hanno disputato una partita alla pari contro la Promogest, portando a casa una vittoria costruita per gran parte nel terzo e quarto tempo. I primi due tempi hanno visto equivalersi le due compagini e ad ogni gol dell’Atlantide rispondeva la Promogest, rimanendo sempre in partita. Nel terzo tempo il primo strappo dei ragazzi di mister Nicola Pisano, con doppio vantaggio, bissato nel quarto e ultimo tempo. Tra le fila dell’Atlantide citiamo l’esordio di Valentino Casu (anno 2007) e la buona prova tecnica del giovane Giovanni Onnis; tra le fila della Promogest segnaliamo la prestazione della giovanissima Chiara Padula
Categoria U20/Serie C
ESPERIA – PROMOGEST U20(B) 8 – 6
La compagine cagliaritana dell’Esperia (Serie C), allenata da mister Lucio Mostallino, nella prima partita U20/Serie C ha avuto la meglio sulla squadra B u20 della Promogest. Per l’Esperia ottima la prova del giovane under 17 Simone Pons (2002), autore di una doppietta, mentre tra i più grandi sono arrivati 4 gol realizzati da Federico Secci. La squadra B under20 della Promogest allenata da mister Giuseppe Postiglione, è comunque sempre stata in partita e ha sempre risposto colpo su colpo all’Esperia; si segnala in particolare per la Promogest la prestazione di Luca Bianchini, anche lui come Pons del 2002.
PROMOSPORT – PROMOGEST U20(A) 7- 8
Partita tesa, ma corretta, in cui entrambe le compagini hanno schierato molti under 17. Per la Promosport, mister Michele Cogoni ha portato due uomini di esperienza come Marini e Campus, che si sono contraddistinti nella loro prestazione sacrificandosi molto e aiutando con pazienza i più giovani. Hanno fatto il loro esordio Porseo e Sias, due giovani under 17. Un nome tra tutti: il portiere Demontis, autore di molte parate decisive – anche uno contro zero – che ha consentito alla Promosport di rimanere in partita fino all’ultimo. La Promogest ha avuto la freddezza di rimanere sempre in partita, facendosi trovare sempre pronta nei momenti decisivi; questo le ha permesso di portare a casa un risultato che dà fiducia ai ragazzi di mister Mauro Pagliara per i prossimi incontri di Precampionato e per il Campionato U20 che partirà nel primo week-end di marzo. Migliori in campo per la compagine di Quartu Sant’Elena Alessandro Minopoli
ATLANTIDE U20 – ATLANTIDE 9 – 9
L’ultima partita della giornata ha visto il duello, tutto casalingo, tra l’Atlantide Serie C e l’Atlantide Under 20.
La partita è rimasta in bilico fino all’ultimo e alla fine le due squadre si sono dovute accontentare del pareggio. Partita tattica a tutto pressing, che ha visto tra i migliori in campo il portiere Luca Dursu per la squadra Under 20 e un sontuoso Piero Petretto, autore di ben 7 dei 9 gol della compagine u20; tra le file dell’Atlantide Serie C, segnaliamo la prestazione del sempre verde Igor Onnis, che continua a non mollare in qualsiasi posizione del campo mister Cossu lo posizioni